Mototurismo Blog

Viaggi in moto, motovacanze, itinerari in Italia ed Europa

Itinerari per un viaggio in moto in Spagna del Nord

Itinerari per un viaggio in moto in Spagna del Nord. Mototurismo, viaggio in moto in Spagna del Nord. Turismo, motovacanze ed itinerari moto

Pirenei spagnoli, Bilbao, Galizia e Santiago per la nostra motovacanza in Spagna

Prima tappa

Arriviamo in Spagna uscendo dall'autostrada per Barcellona a Perpignan. Si arriva a Puigcerda al confine fra Francia, Spagna ed Andorra attraversando verdissime valli che ci fanno entrare nei Pirenei
Ci fermiamo a dormire a Llavorsì, delizioso paesino ideale per partire alla scoperta di questo angolo di Aragona.
Passando sotto lo stato di Andorra arriviamo a La Seu d'Urgell percorrendo la N260 (la strada che attraversa i Pirenei spagnoli dal Mediterraneo all'Oceano Atlantico) che ci guiderà per questa prima parte del nostro viaggio.

Seconda tappa

Durante questa tappa abbiamo visitato le chiese romaniche di Taull e di Boi. Abbiamo anche attraversato il paesino di Salardù al confine con la Francia.

Terza tappa

La terza tappa si svolge nei dintorni di Huesca dove ci attendono il santuario di San Juan de La Pena, il castillo di Loarre e strade ben asfaltate e con tante curve per le due ruote.

Quarta tappa

Per la quarta tappa ci trasferiamo sulla costa nord per ritrovare un vecchio amico:
"l'Oceano Atlantico"
L'intenzione era quella di raggiungere direttamente la Galizia ma visto che l'autostrada finisce poco dopo Santander, riusciamo ad arrivare a Luarca, dove con fatica troviamo una camera singola con un letto ad una piazza e mezza.

Quinta tappa

Siamo vicini a ferragosto e trovare una camera a La Coruna è impossibile. Usciamo dalla città verso sud e vicino a Carballo troviamo una camera in un albergo in gestione ad una famiglia emigrata dall'argentina. Facciamo amicizia con un cameriere il cui nonno vicentino era emigrato in Argentina e ci gustiamo dei piatti tipici argentini. La posizione di Carballo è ottima per la visita della costa nord/ovest della Galizia.

Sesta tappa

Ci aggiriamo ancora per questo angolo di Galizia con temperature che non ti fanno pensare di essere in Spagna. Una mattina infatti ci alziamo con una temperatura di 11 gradi e immersi in un folto banco di nebbia!!!

Settima tappa

Ci spingiamo ancora verso sud fino ad arrivare a Combarro dove troviamo un albergo che non ospita italiani da parecchi anni. In effetti di italiani, in questi ultimi giorni non ne abbiamo proprio visti.

Ottava tappa

Ritorniamo verso i Paesi Baschi costeggiando l'Oceano Atlantico e ci fermiamo a Comillas per questa ultima tappa in terra spagnola. Visitiamo Comillas, che a sorpresa si rivela una cittadina molto turistica dove faccio l'ultima scorpacciata di polipo.
Ci spostiamo lungo la costa fino ad arrivare ad est a Santander ed a ovest fino a Llanes.
L'interno ci meraviglia con Santillana del Mar, cittadina medievale ancora molto ben conservata.

Nona tappa

Ritorniamo in Francia passando per San Sebastian e Biarritz.
Dopo aver percorso circa 600 km arriviamo a Carcassone nel primo pomeriggio. Riusciamo a visitare la Citè, una delle cittadine medievali completamente circondata da due cinte murarie meglio conservate d'Europa.