Mototurismo Blog

Viaggi in moto, motovacanze, itinerari in Italia ed Europa


Accessori e ricambi. Guida all'acquisto

Accessori e ricambi moto. Guida all'acquisto di ricambi ed accessori per motociclisti

Accessori e ricambi. Guida all'acquisto. Accessori e ricambi moto. Guida all'acquisto di ricambi ed accessori per motociclisti

Valigie, bauletti, borse e tutti gli altri accessori disponibili per la moto devono offrire elevati standard di affidabilità e durevolezza nel tempo.

Bauletti

Scelta della dimensione e dell'utilizzo del bauletto. Ovviamente la capienza del bauletto e il mezzo su cui verrà usato sono il punto di partenza per orientarsi nell'acquisto.

Sistema di fissaggio del portapacchi

Una volta deciso che bauletto comprare rimane la scelta del sistema di fissaggio con l'aggancio di una, due oppure tre valigie.
Se la moto ha un portapacchi è necessaria soltanto la piastra universale mentre se la moto non ha un portapacchi, sarà necessario acquistare un sistema di fissagio (portapacchi) dedicato al modello di moto o scooter.

Borse laterali

Meglio leborse rigide per capienza e protezione, ma la moto si allarga notevolmente e ne risente l'agilità nel traffico.
Meglio le morbide per praticità ma all'autogrill non si possono lasciare neanche per fare pipì. Inoltre se piove si possono bagnare se non si installano correttamente i copriborse. In ogni caso è preferibile mettere tutto il contenuto delle borse in sacchetti di plastica.
Esistono anche borse laterali estensibili che da chiuse non si notano e quando si estendono permettono di portarsi dietro tutto il necessario.

Accessori e ricambi. Guida all'acquisto. Accessori e ricambi moto. Guida all'acquisto di ricambi ed accessori per motociclisti

Borsa da serbatorio

Le borse da serbatoio hanno capienze che partono da quelle di un marsupio, sino ad arrivare a 30 litri ed oltre. Attenzione a non esagerare e riuscire comunque a vedere la strumentazione.
Anche le forme variano, possono essere più tondeggianti o squadrate, alcune hanno lo spazio per inserire la cartina sotto una protezione trasparente alla quale si può accedere tramite cerniera e una volta tolte sono simili agli zaini e si portano in spalla o a mano.
Ultima valutazione da fare è capire se si vuole la versione calamitata o meno.
Quelle calamitate sono molto pratiche e non rigano il serbatoio in quanto non è a diretto contatto con la carrozzeria della moto, ma rivestita sulle ali della borsa.
Altrimenti ci sono anche modelli che possono essere legate al canotto di sterzo della moto e al serbatoio.



Accessori e ricambi. Guida all'acquisto. Accessori e ricambi moto. Guida all'acquisto di ricambi ed accessori per motociclisti

Parabrezza o cupolino

Il parabrezza permette di colmare un'eventuale lacuna nella concezione della moto (in caso di cupolino troppo piccolo rispetto all'altezza del pilota), rende la moto più adatta all'impiego in tragitti lunghi, o semplicemente migliora l'estetica.
Il parabrezza offre una migliore protezione dal vento, dalle intemperie o dagli insetti, ma anche, una minore aerodinamicità. è indicato per le moto potenti o l'uso in città.
Generalmente il cupolino è più gradevole dal punto di vista estetico, ma si limita a dare un pò di sollievo alle spalle e alla cervicale.

Antifurti

Catena flessibile, anello cementato, bloccadisco o la classica U: esiste un'infinità di sistemi antifurto, da usare eventualmente insieme ad un allarme.